GAGLIANO ATERN0 – L’AQUILA

La chiesa di San Rocco a Gagliano Aterno vede le sue origini nel 1574. Fu intitolata in origine a Santa Maria Assunta, in sostituzione della vecchia chiesa, poi distrutta, di rito greco, di questa conserva una statua in bassorilievo di San Nicola, incastonata nella facciata.
Solo nel 1664 la facciata esterna fu arricchita da un portale con timpano spezzato, colonne scanalate e capitelli di stile ionico. Nel corso del XVIII secolo vennero aggiunti alcuni altari laterali, di gusto tardo-barocco, mentre nel 1819 venne costruito il corpo della torre.
Nel 1835, venne eretta la torretta dell’orologio civico, mettendo però in serio pericolo la stabilità della chiesa con conseguente necessità di inserire dei ganci in ferro nella muratura.
Tra la fine del XIX secolo e gli anni Ottanta del Novecento, la chiesa subì numerose modifiche a cominciare dalla sostituzione del pavimento con ceramiche policrome di scuola napoletana, di cui alcuni resti sono ancora visibili.

LAVORAZIONI

· Ricostruzione di nuovo tetto in legno a vista completo di grossa orditura, media orditura, tavolato, onduline sottocoppo, manto di coppi e lattonerie;
· Rifacimento di intonaci interni ed esterni;
· Fornitura e posa in opera di pavimento in cotto;
· Impianto elettrico;
· Fornitura e posa in opera di infissi in ferro;
· Pulitura e restauro del portone di ingresso.