CIVITELLA DEL TRONTO – TERAMO

Accanto all’imponente fortezza borbonica di Civitella del Tronto, sorge su un colle un antico edificio monastico, Santa Maria Dei Lumi, che ospitava all’origine i monaci dell’ordine benedettino.
Fu poi ceduto ai frati francescani intorno alla metà del Duecento, prima ai Frati minori Conventuali, fino al 1326, poi nel 1471 a quelli della Regolare Osservanza, dando il via a un periodo di vitalità spirituale del monastero, dietro la spinta di Giacomo Della Marca, il Santo di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno.
Risale a questo periodo la statua lignea della Madonna dei Lumi, incastonata in un recente complesso ligneo comprendente il ciborio, che riprende nello stile l’altare maggiore.
La statua, attribuita a Giovanni di Biasuccio da Fontavignone, sembra unire solennità e semplicità; l’abbondante panneggio che cade fino ai piedi della Vergine appartiene in realtà ad una giovane madre dal volto semplice e gioviale, sulle cui ginocchia è disteso il bimbo.

LAVORAZIONI

· Protezione delle opere lignee, stucchi e pavimenti mediante apposizione di telo di tessuto non tessuto;
· Posa di ponteggi prefabbricati a cavalletto e a tubi e giunti sia interni che esterni con montaggio di teli di protezione per la parte esterna;
· Puntellamento delle volte della navata centrale con posa in opera di tavolato necessario per gli interventi interni successivi;
· Rimozione totale della copertura per consentire il successivo intervento sulle volte;
· Svuotamento e consolidamento delle volte, perforazioni di rinforzo ed iniezioni con malta;
· Posa in opera di catene in ferro di tirantatura con eventuali piastre a scomparsa;
· Microiniezioni con malta e stuccatura di lesioni superficiali e profonde;
· Puntellature interne in acciaio per la garanzia della sicurezza;
· Consolidamento parti affrescate;
· Opere varie di completamento.